"Usate olio Shell"

Una raccomandazione che diventa decalcomania
sul serbatoio dell'olio del Galletto.

---
 
Quando i particolari danno un senso all’interezza del veicolo, allora anche la scritta “Usate olio Shell” che si trova su molti Galletti conservati merita una qualche attenzione.

 
 In effetti, è da tempo che osserviamo la necessità di applicare la scritta sui serbatoio dei 175 e dei 192, ma l’impossibilità di trovare la decalcomania ci ha limitato nell'opera di restauro.
 
Abbiamo allora chiesto ad un esperto di copiare la scritta e di riprodurla in un ben più pratico adesivo.
Ne è nato un delizioso sticker che possiamo finalmente applicare ai nostri veicoli e completarli così ai fini della loro ricostruzione storica.

In molti casi abbiamo trovato queste scritte conservate parzialmente sul dorso dei serbatoi dell’olio: non è peraltro un caso che la Moto Guzzi avesse sposato la promozione - in vista di un accordo chiaramente commerciale – degli oli Shell.
Da qui l’indicazione anche sui libretti di uso e manutenzione della raccomandazione di utilizzare lubrificanti  della nota e apprezzata casa.
 
L’adesivo riporta la scritta nei caratteri e nei colori originali.
Si applica,  dopo aver sgrassato la superficie  con della benzina, togliendo prima la pellicola dalla parte dell'adesivo, quindi la pellicola protettiva superiore; una volta fatta uscire l’aria, si ripassa più volte con la pressione delle dita e si ottiene così la perfetta adesione alla vernice del serbatoio dell’olio.






 
Un particolare estetico, dunque, di poca spesa ma che garantisce un significativo impatto all’occhio esperto.

Del resto, la passione è fatta anche di attenzione per queste piccole cose: particolari che si adattano alla nostra necessità anche estetica, oltre che affettiva, di completare l’amato pezzo, per ridargli l’immagine di un tempo.

 
Nel caso dell’applicazione al Galletto nelle immagini, abbiamo fatto un piccolo sforzo in più: con uno straccio umettato di diluente abbiamo leggermente ripassato l'adesivo, per logorarne un poco la superficie.
Con un minimo di attenzione si ottiene l'effetto di invecchiamento che ricerchiamo nei nostri restauri.
 
Il senso era di rendere la scritta leggermente usurata, al pari di una conservata, e dare la sensazione della consunzione dovuta all’uso ed al passare del tempo.

 
Un piccolo contributo che rende la scritta omogenea alle condizioni di conservazione del veicolo e che nulla toglie a tutto l’insieme.
 
Peraltro essendo la scritta adesiva, la si può rimuovere senza grandi difficoltà nell’arco di pochi secondi e con un pizzico di pasta abrasiva si può riportare la superficie su cui era stata applicata allo stato iniziale.

 
Related Posts with Thumbnails