A domanda risposta...

Ho ricevuto alcune mail di lettori del blog che mi segnalano, in modi diversi ma simili nella sostanza, di aver girato alcuni mercatini della loro zona senza trovare pezzi di ricambio o accessori per il Galletto come quelli illustrati in questo blog.

Francamente capisco il loro disappunto, ma vorrei ricordare loro che questo blog è nato proprio per condividere conoscenze e informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, fra i collezionisti e gli estimatori del Galletto della Moto Guzzi.

Chi scrive ha maturato esperienza ormai pluriennale nella frequentazione di manifestazioni e raduni per moto d'epoca e quanto presento in queste pagine è frutto di conoscenze ottenute dopo ricerche d'archivio e "gavetta" sul campo a fianco di vecchi restauratori e collezionisti.

Quando ho iniziato ad occuparmi di Galletto mi scontrai anche io con queste difficoltà e ho costatato sulla mia pelle quanto sia difficile avere un reale e documentato supporto nel difficile ma entusiasmante lavoro di restauro di una moto d'epoca.


Il restauro, a mio parere, deve essere rigoroso storicamente e non deve stravolgere il veicolo.

Per me il miglior restauro è quello conservativo, che preserva l'originalità del veicolo ed interviene sui punti più deteriorati o compromessi funzionalmente per riportarli a condizioni meccaniche ed estetiche accettabili.


Per questo motivo consiglio sempre di non arrendersi alle prime difficoltà e di continuare nel nostro meraviglioso hobby.

Che dire a chi non trova i pezzi che cerca e di cui ha bisogno?

Scrivetemi e se sarà possibile vi aiuterò!
Related Posts with Thumbnails